Associazione Armida Barelli

PRESENTAZIONE

L’Associazione “Armida Barelli” – Amici dell’Università Cattolica – è affiliata all’ Associazione Nazionale “Amici dell’Università Cattolica”. Sono soci dell’Associazione i volontari ospedalieri che svolgono servizio attivo in modo continuativo e costante. Per essere iscritti è necessario effettuare i relativi percorsi di formazione.

 

L’Associazione “Armida Barelli” collabora attivamente con l’Associazione Amici della Cattolica a tutti i livelli. L’iscrizione agli Amici della Cattolica non comporta l’automatica adesione all’Associazione “Armida Barelli”, che è riservata ai volontari ospedalieri attivi ed adeguatamente formati.

 

Volontari del Sorriso e dell’Accoglienza

Accogli e Informa è il progetto promosso dall’Associazione presso la Fondazione di Ricerca e Cura “Giovanni Paolo II”.

I volontari accolgono, con spirito fraterno e cristiano, le persone che si recano presso il Centro ospedaliero. Donano un sorriso, una stretta di mano; sono a disposizione per un’ informazione, un consiglio; accompagnano chi ne ha bisogno. Gesti semplici, fatti con Amore,  che esprimono grande vicinanza a chi vive  l’esperienza della malattia.

 

CENTRO D’ASCOLTO

Un servizio di volontariato per essere vicini a chi vive, direttamente o indirettamente, l’esperienza della malattia. Alcuni servizi offerti gratuitamente:

 

  • ACCOGLIENZA, ORIENTAMENTO ED INFORMAZIONE

sui servizi del Centro Ospedaliero

 

  • INFORMAZIONI SULLE POSSIBILITÀ D’ALLOGGIO

 per i parenti delle persone ricoverate

 

  • ORIENTAMENTO AD ALCUNI SERVIZI PRESENTI SUL TERRITORIO

(es. Municipio, INPS, INAIL, trasporti, attività sociali etc.)

 

  • INFORMAZIONI SULLA COMPILAZIONE DI ALCUNE PRATICHE

Che possono essere necessarie quando si è ricoverati  (pensioni, indennità di accompagnamento, esenzione ticket, etc…)